Griass enk! Ciao!
Qui da noi, nel paese per le famiglie di Valdaora, vi aspettano avventure per tutti! Dal più piccolo al più grande, tutti troveranno qualcosa da fare. Anche gli amanti del divano e coloro che non amano l'esercizio fisico, verranno attirati nella natura. Che ne dite di gustare il tipico dolce altoatesino Strauben sulla malga baciati dal sole? O di un parco giochi naturale? Oppure di costruire una mini-diga in un piccolo ruscello, prima di scorrazzare rumorosamente per monti e valli sul percorso di allenamento! Qui troverete tour per tutta la famiglia e per tutti i livelli di difficoltà, dai piacevoli sentieri alle avventure in mezzo ai prati fino alle discese adrenaliniche. Il paese dolomitico nel bacino della valle verde offre sfide sportive ed esperienze piacevoli per giovani e anziani. Niente frenesia, niente stress, niente vita quotidiana, niente folla, niente obblighi. Solo freestyle. E molte mucche (!). Decelerazione pura. Natura pura. Puro mountainbiking. Semplicemente easy e family.
Quindi, salite in sella e partite per il mondo alpino-mediterraneo di Valdaora! Vi aspetta una buona merenda in malga!
Valdaora si trova direttamente sul Plan de Corones e quindi centrale nella Val Pusteria, ma non sull'asse principale del traffico. Questo isolamento naturale porta pace e tranquillità e strade laterali poco trafficate. Semplicemente meraviglioso! Numerosi tour sono quindi adatti a tutta la famiglia e possono essere pianificati bene e in sicurezza anche con i più piccoli. I più grandi e i genitori possono vivere avventure adrenaliniche al Plan de Corones e scoprire qualche tour fantastico.
Un altro vantaggio della Val Pusteria è rappresentato dalla rete ben collegata di piste ciclabili, che permette di fare giri esplorativi senza complicazioni. La pista ciclabile della Val Pusteria passa direttamente attraverso le tre frazioni della valle, Valdaora di Sotto, Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sopra. Seguendo il corso del fiume Rienza, la pista ciclabile di 105 km collega la Val Pusteria con la Valle Isarco in tre tappe. La pista ciclabile va da Rio di Pusteria attraverso il centro di Brunico - l'affascinante capoluogo della Val Pusteria - fino a San Candido e poi a Lienz (Austria). La pista ciclabile può essere percorsa in entrambe le direzioni e se non avete abbastanza energia per il ritorno, potete prendere comodamente il treno della Val Pusteria. Dopo tutto, il tragitto rappresenta la meta, non i chilometri percorsi. Le escursioni per famiglie vi portano lungo strade asfaltate e strade di ghiaia facilmente percorribili, attraverso la valle alpina, a seconda del vostro umore e della vostra forma fisica, fino alla Valle di Braies, la Valle di Casies o la Valle di Anterselva. Lungo il percorso non mancano attrazioni naturali, tesori storico-culturali, usanze locali e specialità altoatesine!
Un paese dolomitico, 4 frazioni, 5 tour alpini. Valdaora è meravigliosamente decentralizzata in modo antico: un paese alpino cresciuto naturalmente con tre frazioni in mezzo ai prati e ai campi della conca e una quarta direttamente sul Plan de Corones. Il paesaggio del versante soleggiato è caratterizzato non solo dalle Dolomiti, ma anche dai pascoli alpini amorevolmente gestiti. I 5 tour alpini, perfettamente segnalati e adatti alle famiglie, vi conducono direttamente alle fattorie tradizionali a conduzione familiare. Una volta arrivati in cima, gli appassionati di mountain bike vengono ricompensati con un'abbondante cucina casalinga e con dolci specialità altoatesine. Ancora una volta, il paese alpino si distingue per la sua posizione unica. Per gli appassionati di mountain bike, i rifugi alpini sono tutti facilmente accessibili; l'altitudine ideale per le vacanze in bicicletta in famiglia!
Chi, comunque, necessita di supporto sulle facili piste ciclabili e sui tour variegati, può passare dalla bici classica alla e-mountain bike e intraprendere percorsi completamente nuovi nei tour in e-bike intorno a Valdaora.
Culinario per ciclisti