Valdaora si trova in una posizione assolutamente centrale nella Val Pusteria, lontano dal grande traffico, in mezzo al verde, sul fianco del Plan de Corones, nonché sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO. I più leggendari passi dolomitici sono proprio davanti alla porta di casa. E anche le valli laterali più rustiche e i parchi nazionali più belli della regione possono essere raggiunti in poco tempo.
Le strade secondarie poco frequentate - usate quasi esclusivamente da trattori e ciclisti - si snodano tra le quattro frazioni di Valdaora di Sotto, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sopra e Sorafurcia. I quattro piccoli paesi non formano un villaggio centrale. Sono ancora abbastanza originari, circondati da prati, pascoli alpini coltivati e boscaglia. La rete di sentieri tra questi paesi fa battere il cuore ai ciclisti da corsa: è semplicemente una zona perfetta. Non si può sfuggire al fascino rustico della conca verde con le sue innumerevoli capanne alpine. E i passi dolomitici tutt'intorno promettono la magia di osare e la voglia di rischiare.
Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla pista ciclabile della Val Pusteria che conduce direttamente verso i tre paesi della valle e distingue, così, Valdaora per la sua rete di destinazioni di bici da corsa molto varia, autentica e in qualche modo diversa.
Nord-Sud-Est-Ovest: da Valdaora si pedala in tutte le direzioni e questo offre paesaggi molto diversi. Il vicino comune di San Vigilio e il Plan de Corones sono raggiungibili in poco tempo attraverso il Passo Furcia e da lì potrete esplorare l'intera Val Badia!
Chiunque senta nominare il Plan de Corones e abbia la passione per il ciclismo su strada, penserà inevitabilmente al Giro d'Italia. Perché la classica gara di bici su strada, che dal 1909 fa venire la pelle d'oca, nel 2019 ha fatto tappa nella Valle d'Anterselva e a Valdaora. Alla 102esima edizione della corsa a tappe, famosa in tutto il mondo, la storia del ciclismo su strada è stata scritta qui: la 17a tappa ha avuto il suo arrivo nell’Arena Alto Adige di Anterselva, la 18a tappa è partita da Valdaora di Mezzo e ha portato attraverso una strada creata appositamente, direttamente al Plan de Corones.
Allora, siete abbastanza in forma per il Giro Challenge?
Come alternativa ai tour in bicicletta, per le vostre giornate dedicate al relax e per i piccoli ciclisti, Valdaora, come paese numero 1 per le famiglie, offre molte opportunità per tutti. Dai bambini ai nonni, qui tutti troveranno qualcosa da fare.
Non può mancare certamente la degustazione delle specialità altoatesine, perché la cucina alpino-mediterranea qui è tanto importante quanto l'aria fresca di montagna e quanto gli impegnativi passi dolomitici da affrontare.
Valdaora è.… due mondi in uno: idillio naturale & avventura dolomitica. Decidete voi cosa vi sentite di fare! Avete voglia di pedalare tra i monti pallidi? Allora potete partire dal solitario e pittoresco paesino dolomitico e salire fino al Plan de Corones in un batter d'occhio, i percorsi sono brevi; le migliori destinazioni per la bici da corsa nel patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO Dolomiti, sono a portata di mano.
Tutto quello che dovete fare è decidere la sfida che volete affrontare oggi: