Disperazione e cieca ira, l'amore per la patria e molto coraggio. Questo hanno mostrato molti eroi durante il periodo dell'Insorgenza tirolese. Peter Sigmayr, il “Tharerwirt”, era uno di essi. Il suo paese natale, Valdaora, ha deciso di onorarlo con un monumento: un uomo in pietra arenaria alto sei metri se ne sta in piedi, giorno dopo giorno, incurante delle intemperie, a osservare la sua terra con l'aria vittoriosa di allora.
Anche la segheria Lipper Säge è un simbolo di Valdaora: è l'unica segheria veneziana che si è conservata, una singolare testimonianza della storia del commercio del legno pusterese.
Il percorso tematico “sentiero delle pietre” mostra diversi masselli di pietra provenienti dalle diverse regioni dell'Alto Adige. Cartelli informativi ne raccontano la storia. Sono questi a Valdaora i sentieri dell'esperienza, dell'apprendimento e della riflessione.
Ma anche da un punto di vista religioso e architettonico Valdaora offre scorci del suo passato: i bagni termali "Bagni di Pervalle", gli antichi caminetti per il calcare, la puntuta cappella Stöckl o la Chiesa parrocchiale di Valdaora di Sopra sono tesori culturali.