Non meno di tre popolari percorsi ciclabili a lunga distanza conducono attraverso la verde Val Pusteria e quindi direttamente attraverso il cuore alpino delle Dolomiti patrimonio mondiale dell'UNESCO:
Valdaora vi offre la base naturale perfetta per i vostri viaggi in bicicletta lungo uno dei popolari itinerari ciclistici a tema a lunga distanza. Perché la cosa migliore dell'avventura attiva del ciclismo a lunga distanza è arrivare al traguardo e sentirsi a casa. Prendetevi il tempo per godervi un pezzo di Alto Adige - gustate le specialità tradizionali altoatesine, respirate lo stile di vita mediterraneo-alpino e venite a riposare in mezzo alla natura incontaminata nel cuore delle Dolomiti. I ciclisti sono in buone mani nelle strutture certificate Bed+Bike in Val Pusteria. Prima di ripartire con la bici in direzione… resto del mondo!
Dalle montagne al mare - 3 paesi e 3 zone climatiche: attraversare le Alpi in bicicletta è un'esperienza unica. Monaco - Venezia è un percorso molto giovane, ma è già entrato nel cuore della comunità dei ciclisti di lunga distanza ed è già al sesto posto tra i percorsi ciclabili più popolari fuori dalla Germania. Il nuovo collegamento, lungo 560 chilometri e solo 3.000 metri di dislivello, porta dalla metropoli più meridionale della Germania, attraverso l'Austria, alla città lagunare italiana sull'Adriatico.
Uno dei punti salienti - geografici ed emotivi – delle 5 fantastiche esperienze del percorso, è il patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO delle Dolomiti. Appena oltre il Brennero, tutto gira intorno al tema dello "stile di vita alpino-mediterraneo" - qui le batterie scariche vengono ricaricate con la miscela unica di fascino alpino e dolce vita meridionale dell'Alto Adige.
La pista ciclabile della Drava, divisa in 7 tappe, inizia a Dobbiaco e conduce lungo il fiume Drava per quasi 50 km attraverso la Val Pusteria da Dobbiaco, via San Candido, a Lienz (Austria), prima di attraversare il confine austriaco in Carinzia e continuare fino al confine croato-sloveno a Varaždin. La famosa pista ciclabile può essere percorsa in bicicletta da Valdaora, la pista ciclabile della valle, che in inverno viene utilizzata come sentiero escursionistico e in parte come pista da sci di fondo e corre ben segnalata attraverso Dobbiaco verso il confine austriaco. Lungo la Rienza e poi da Dobbiaco lungo la Drava, la pista ciclabile porta verso est, completamente fuori dalle strade trafficate, attraverso paesaggi idilliaci.
Sulla Ciclovia del Sole si scopre l'Europa dall'estremo nord al soleggiato sud. Il popolare percorso del sole conduce per oltre 7.700 km dal Nordcap norvegese attraverso un totale di 9 paesi europei, fino al soleggiato arcipelago di Malta. La sezione EuroVelo 7 porta per più di 550 km lungo i fiumi alpini attraverso l'Austria e la pista ciclabile della Drava attraverso la Val Pusteria, dove l'avventura alpina attende i ciclisti di lunga distanza: Attraversare le Alpi su una e-bike va di moda e può essere sperimentato grazie alle moderne bici da trekking e a un piccolo supporto elettrico.