La regione dolomitica intorno al Plan de Corones, offre ogni anno eventi ciclistici di alto livello - dalle bici da corsa alle mountain bike, dalle maratone estreme alle gare di bici d'epoca, qui ce n'è per tutti i gusti! Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, segnano il passo in estate e in inverno - gli eventi sono di conseguenza maestosi, alle stelle e unici!
175 km - 7 passi dolomitici - 8.000 partecipanti: La Maratona dles Dolomites è considerata la più grande manifestazione ciclistica delle Dolomiti e ha da tempo uno status di culto. Ogni anno circa 25.000 appassionati di bici da corsa si candidano per ottenere un posto di partenza in Alta Badia, ma per motivi di sicurezza solo 8.000 di loro ottengono uno degli ambiti posti. Devono padroneggiare tre percorsi in mezzo al patrimonio mondiale dell'UNESCO, compreso il leggendario percorso di tappa del Giro d'Italia del 2016 e scrivere la loro personale storia del Giro:
1. Maratona dles Dolomites: 138km, 4.190 hm
2. Middle Course: 106km, 3.090 hm
3. Sellaronda Course: 55km, 1.780 hm
Un classico assoluto! Il classico giro intorno alle Dolomiti di Lienz, con i suoi 112 km e 1.860 m di dislivello, esige molto dai suoi partecipanti. Dalla 27esima edizione, però, si può anche affrontare la variante estrema "SuperGiroDolomiti": qui, la sfida è di 228 km e 5.450 m di dislivello.
Un punto fisso per i ciclisti da corsa e gli appassionati di mountain bike, è l'annuale Sellaronda Bike Day - uno degli eventi ciclistici più popolari nelle Dolomiti. 20.000 partecipanti, 63 km, 1780 metri di dislivello, 4 passi dolomitici. Tutto senza il fastidioso traffico di auto e moto e senza la pressione della competizione. In questo giorno, il Passo Gardena, il Passo Campolongo, il Passo Pordoi e il Passo Sella appartengono esclusivamente ai ciclisti, sia su ruote sottili che su quelle larghe, su una bici da bambino o su un tandem. I partecipanti del Bike Day possono salire in sella alle loro bici in vari luoghi: a Corvara, a Colfosco, ad Arabba, a Selva, a Ortisei e a S. Cristina. E se le loro gambe hanno abbastanza forza, possono pedalare fino a 2.240 metri sul livello del mare.
Il Dolomites Bike Day può essere descritto come il fratello minore del Sellaronda Bika Day, ma è comunque uno degli eventi ciclistici più popolari nelle Dolomiti. In questa giornata ciclistica intorno al Lagazuoi, il Passo Falzarego, il Passo Valparola e il Passo Campolongo sono chiusi al traffico e quindi liberi per un giro senza auto attraverso le Dolomiti. Il percorso di 51 km conduce attraverso le uniche valli ladine della Val Badia, Livinallongo e Ampezzo.
Il rinomato evento vintage Eroica Dolomiti attira i ciclisti a San Candido. L'omaggio elegante e di culto al ciclismo da corsa dei vecchi tempi ha come contesto, bici da corsa d'epoca originali e maglie storiche meravigliosamente nostalgiche. Le bici da corsa devono avere almeno 30 anni ed essere ancora in grado di padroneggiare le impegnative strade di ghiaia e asfalto attraverso l'Alta Pusteria. I ciclisti d'epoca devono coprire uno di tre percorsi: da 73 km a 118 km. L’ambito di questa competizione unica fa parte dello spettacolo, che sicuramente alcuni partecipanti internazionali e famosi non vorranno perdere.
Anche la Dolomiti Superbike in Alta Pusteria ha da tempo una ricca schiera di fan, così come la Stelviobike, la giornata in bicicletta senza auto sul Passo dello Stelvio, dove bisogna conquistare 48 tornanti mozzafiato e 1.869 m di dislivello.
Siete curiosi di sapere quali sono gli eventi di bicicletta intorno a Valdaora?