A Valdaora ci si ritrova in mezzo alla natura incontaminata appena usciti dalla porta! Davanti a voi le Dolomiti patrimonio mondiale dell'UNESCO, a destra e a sinistra il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, unico nel suo genere, e il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Verso Nord, Sud, Est e Ovest: vi potete sbizzarrire in tutte le direzioni! E salite sulle cime, perché lassù vi aspettano fantastiche avventure in MTB sulle Dolomiti! Nomi altisonanti come Fanes, Sella, Odle e Plan de Corones assicurano avventure fenomenali. Uno degli USP assoluti (unique superbiking points) di Valdaora è il Plan de Corones, grazie alle sue brevi distanze da percorrere nella natura e ai più bei MTB spots e trails della regione Trentino-Alto Adige. Qui siete al centro della Val Pusteria! Da qui si possono scoprire tutte le valli e la loro diversità in poco tempo.
Per la salita al Plan de Corones e per raggiungere gli splendidi pascoli alpini sul versante soleggiato, sono disponibili per voi e la vostra bicicletta, dei pratici impianti di risalita. Con Olang 1+2 sarete in cima in un attimo e potrete affrontare il divertimento in downhill riposati e freschi! Avete l'imbarazzo della scelta: Gassl, la leggenda del trail Herrnsteig, Furcia o piuttosto Piz de Plaies.
Preise & ÖffnungszeitenDa Valdaora si può facilmente raggiungere la cima del Plan de Corones direttamente con la funivia. In soli 11 minuti, grazie ai moderni impianti di risalita, vi trovate a 2.275 m con una chiara vista sulle pallide cime delle Dolomiti, sui trails a 360°, sui 17 percorsi MTB del Kronplatz Bike Park, sui 4 percorsi freeride, ...
Quassù ci sono solo due possibilità: o il tuo battito cardiaco accelera per l'attesa o va in modalità riposo e relax assoluto grazie al panorama da sogno. Ecco com'è una vacanza in MTB in mezzo alle montagne dell'Alto Adige. I MT-Biker dilettanti o coloro che lo fanno solo per piacere, si divertiranno sicuramente sul Gassl Trail, il sentiero più lungo e scorrevole del Plan de Corones.
Il primo impianto di risalita alpino della "Funivie Valdaora Spa" - uno skilift con una sola barra - fu costruito sul Plan de Corones già nel 1966. Con la nuova modernissima cabinovia Olang 1+2, la regione ha però aperto un capitolo completamente nuovo negli impianti di risalita. Con lo slogan " technology – architecture – history ", l’impianto di risalita più veloce e innovativo per il Plan de Corones è stato messo in funzione nella stagione invernale 2020/21. Ci vogliono circa 11 minuti per andare direttamente da valle fino in cima.
Dalla stazione a valle a 1.164 m, "Olang 1" impiega circa otto minuti e mezzo per raggiungere la stazione intermedia a 2.069 m; "Olang 2" e copre poi una distanza di 1.063 m e 206 metri di altitudine in tre minuti netti. Questo significa che i ciclisti con le loro MTB possono raggiungere la stazione a monte a 2.275 metri in pochissimo tempo. Il ponte tra tradizione e modernità è stato realizzato in modo spettacolare dall'architettura mozzafiato del Dip.-Ing. Cornelius Schlotthauer,ex Senior Associate di Zaha Hadid Architects. Quando si dice che l'architettura incontra le montagne!
Quindi sali in sella alla tua MTB, eMTB o enduro e… via, su per le montagne!